giovedì 30 settembre 2010

Le pagelle: BALENCIAGA SPRING SUMMER 2011 (+ VIDEO)

Contemporanea e profondamente nuova nei materiali, negli intenti, nel racconto. Robotica, si apre con capi difficilmente classificabili che fanno la spola tra i termini del vocabolario-moda senza riuscire a trovarne uno che possa adeguatamente classificarli. Dopo Nicolas Ghesquiere bisognerebbe rivedere da capo il lessico sartoriale in quanto sembra non contemplare i connubi di materiali e forme tanto cari a questo giovane designer. Macro pied de poule tecnici scandiscono le superfici che diventano segnaletiche nei toni del rosso, del nero, del bianco a contrasto. Un punk sofisticato addolcito nei colori pastello delle camicie gilet in tessuto tecnico, nei vestiti ripiegati a portafoglio delle ultime uscite, nelle doppiature nebulose che stemperano dolcemente i contrasti. Deliziose le scarpe, polocchine maschili scorporate e riassembalete, sandali con corpo di frange strette alla caviglia da mini cinturino in pelle. Tutto è profondamente nuovo in questa suggestione metropolitana che riconferma nuovamente Ghesquiere nell'Olimpo dei grandi. Inutile aggiungere altro. Un 10.

3 commenti:

  1. Ti appoggio in pieno!
    Si sa quanto io ami alla follia il nostro Nicolas, e, ancora una volta, non mi ha deluso! Adoro il fatto che ogni volta in cui guardi la sua nuova collezione abbia bisogno di un tempo variabile tra i 20 minuti e una giornata per metabolizzarla e aferrarla, stavolta ci son volute 3 ore buone. Ma il risultato è eccellente, e, non mi stancherò mai di dirlo, AVANTI; perchè Ghesquiere è avanti, altro che Miuccia!

    RispondiElimina
  2. ...SUPERLATIVO GHESQUIERE!!! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  3. Non più di 8 perché ho preferito altre sue collezioni, però è sublime. E poi quando mi citi il movimento punk è comunque amore.

    RispondiElimina