martedì 28 settembre 2010

Le pagelle: GIANFRANCO FERRE' SPRING SUMMER 2011 (+ VIDEO)


Il Bonobo Power e il night club metropolitano, tra il jazz e la mazurca di periferia la collezione SS 2011 di Gianfranco Ferré by Aquilano e Rimondi.
Dall'Africa all'America tante sembrano essere state le ispirazioni, e soprattutto gli influssi, che hanno caratterizzato questa collezione che scarica gran parte delle costruzioni architettoniche e dei toni criptici della FW 2010.11 per una naturalezza e una spontaneità che per questa maison non erano state ancora raccontate. La silhouette è potenziata nelle strizzature con lavorazione di pelle intrecciata, inferiormente si lancia in svasature con giochi di pieghettature che si aprono a ventaglio negli abiti lunghi o in una mini corolla aggraziata in perfetto masai style. Afro Wild di città, l'indigena cita Ella Fitzgerald e ricorda Rita Pavone per poi trasformarsi in una sirena della notte lanciando un ponte dialogico con maison Versace. Nonostante le ispirazioni black la collezione è molto luminosa sia per i toni scelti (dal nude al bianco, al rosa) sia per l'uso di cristalli rilucenti su gran parte delle superfici. Grande portabilità grazie a capi pratici che fungono da passepartout ma una bella perdita in identità e costruzione (anche rispetto alla FW 2010.11): sembra lontanissimo il sogno della collezione esordio del duo che sembra volere sacrificare la creatività per la vendibilità. Tra il 6 e il 7.

6 commenti:

  1. COSI' E' DECISO, L'UDIENZA E' TOLTA.

    Il giudice Dudù ha sentenziato.
    Io approvo, anche se avrei dato meno...

    RispondiElimina
  2. Zitto tu dopo quelle affermazioni sulla SS 2011 di Armani.

    RispondiElimina
  3. Proprio tu parli che alle sfilate indossavi una camicia azzurra in onore alla FEMME BLEU!

    RispondiElimina
  4. Ma la mia è blu elettrico nnon blu blocco intestinale milza spappolata

    RispondiElimina
  5. ahahahahah sono proprio curioso di sapere cosa abbia detto Ale su Armani, anzi: lo immagino già!

    Per la collezione Ferre': no, no, no. Io proprio non la digerisco. Non la capisco, e penso che sia perchè effettivamente non ci sia nulla da capire!

    RispondiElimina
  6. ...AVREI DATO ANCHE MENO SINCERAMENTE...
    IL DUO R-A (che ho adorato nella ss 2010)
    IN QUESTA LORO ULTIMA PROVA SEMBRA ABBIANO DATO UNA RAPIDA E FRETTOLOSA OCCHIATA ALL'ARCHIVIO DEL MAESTRO!
    ...COSA GRAVE,MOLTO GRAVE,GRAVISSIMA!

    (...LA GENIALITA' ED IL SAPORE DECISO CHE DA SEMPRE HA CONTRADDISTINTO LO STILEMA DI GIANFRANCO FERRE' NON LO SI PUO' TRADURRE IN QUESTI TERMINI! ...IN MODO COSì SEMPLICISTICO ED ABBORRACCIATO! ...E' UN SACRILEGIO !!!)

    RispondiElimina