martedì 24 gennaio 2012

Le pagelle: GIVENCHY HAUTE COUTURE SPRING SUMMER 2012



Il costruttivismo russo degli anni 20-30, la regina marziana Aelita (del film di Yakov Protazanov tratto dal romanzo omonimo di Alexej Tolstoj) e l'estrema lungimiranza di Riccardo Tisci concorrono a realizzare una collezione di un futuristico moderato, lussuosa, dall'appeal forte e capace di creare dei sincretismi sorprendenti strutturando un ponte dialogico che lambisce sporty e couture. La silhouette è ancora una volta verticale, affilata, le modelle si infilzano nei capi come lame: essi rimangono asciutti anche quando i tessuti disegnano drappeggi copiosi sulle maniche, scolli e riccioli all'estremità della schiena.

 

L'abito lungo, a sirena, ha delicate satinature oppure, specie nel nero, acquista fluidità con lappature color catrame puntinate da piccole borchie geometriche. La giacca, senza revers è in cocco e ha dei dettagli laserati a stella sulla schiena, anche nella versione bruna e camosciata. 350 ore il primo abito in cocco frantumato e poi ricomposto su un'anima di tulle illusion, impalpabile, che sorregge tutte le applicazioni. Perle di tulle imbottito di paillettes e svarowskj per i long dress in un delizioso effetto white on white e macro gioielli per naso e orecchie delimitano questa figura in un perimetro che fa la spola tra realtà e fantascienza.
Una collezione deliziosa, nuova nel suo intento di accostare un capo più sportivo alla magia del long dress da Gran Galà, capace di regalare una nuova suggestione alla piattaforma Alta Moda che rischia ogni volta di ripetersi all'infinito. Un 8 e mezzo.

2 commenti:

  1. Se questa collezione l'avesse presentata Versace sarebbe stato al massimo un 5!

    RispondiElimina
  2. probabilmente si' un 5..perchè il tutto sarebbe accaduto nell'isola che non c'è, tra i nonsochi, ballando con gli Oompa Loompa e Valentino che fa la lap dance con un tanga di pizzo e piume di pavone rosa.

    robs

    ogni legame estetico tra valentino e gli oompa loompa è puramente casuale.

    RispondiElimina