giovedì 4 ottobre 2012

Le pagelle: LOUIS VUITTON SPRING SUMMER 2012


Claustrofobica, martellante, ansiogena... dopo 60 secondi sareste in grado di vedere un alieno col volto di Fiorello nel corpo di vostra madre e scambiare una patata novella per vostro padre.
La collaborazione con Daniel Buren, al quale è ispirata la collezione, sortisce una lunga partita a scacchi. Lo scacco è matto, è ovunque. Un pattern impazzito, il partner fedele di tailleur e gonne, piccole giacche, top e boleri, in un'eco infinita di rimandi geometrici, ottici, che strutturano una lisergia dopante. In passerella una carovana di modelle, un esodo canalizzato su una scala mobile mastodontica, si riversano come mosche vibranti nella loro stampa damier, anche in una deliziosa versione devoré, accesa nei toni del verde pistacchio e del giallo, o in marrone e crema, abbinata ad un fondo bianco. Tantissimi gli accessori che rimangono il core business del marchio: colorati, brillanti, si caratterizzano con stampe (sempre damier, un omaggio a Yves Carcelle che introdusse il damier nella maison prima ancora del Monogramm), fiori stilizzati (come in molti degli abiti) e/o superfici riflettenti di minutissime paillettes e pelle.
Marc Jacobs sembra nuovamente aver conquistato il plauso di molti fashion expert anche per questa stagione, con quattro cazzate messe in fila, una location che sembra tirare un calcio in culo all'Africa Missionaria e la collaborazione con l'artista quotato di turno. Si sa, gli artisti sono sempre intouchables, un pò come i santi! Ma il suo, anche per questo turno, rimane comunque un successo... come dire?... al quadrato! Un 7..

3 commenti:

  1. No dai, questa collezione è fastidiosa come i postumi di una sbornia!

    RispondiElimina
  2. Quanti votati ad Anna Wintour ci saranno nel parterre di eseprti?

    RispondiElimina
  3. secondo me tu all'ultimo giorno di fashion week ti sei cosi' rotto i maroni che avresti dato una sufficienza anche a Seduzioni Diamonds!
    Io la trovo brutta, superficiale soprattutto. Con quei maxi fiori che fanno molto "fuga di notizie dall'ufficio stile prada" e tutti quegli scacchi da mattonelle di piadineria.
    Non mi piace, ma di sicuro sarà OVUNQUE!

    robs

    RispondiElimina